A2C - Consulenza tecnica specialistica News Qualità dell'aria La Ventilazione Meccanica Controllata
La Ventilazione Meccanica Controllata
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Qualità dell'aria

1-VMC-2A causa degli inquinanti naturalmente presenti all'interno dei locali dove si vive, se non c'è aerazione nel migliore dei casi si manifesta tosse, irritazione agli occhi, mal di testa. Ma nel caso in cui si abbiano problemi respiratori si possono verificare reazioni allergiche o l'asma. Per non parlare degli inquinanti derivanti dai materiali del fabbricato, come i composti organici volatili provenienti dalle pitture, la formaldeide, la muffa sulle pareti, fino ad arrivare al gas radon.

Non smetterò mai di dire che: ventilare i locali è importante per stare bene. La soluzione più economica è aprire le finestre 2 volte al giorno, ma se si vuole qualcosa di automatico la soluzione è la Ventilazione Meccanica Controllata. In acronimo VMC. Per semplificare è come l'estrattore del bagno, però in aggiunta ha anche un flusso d'aria che fa arrivare da fuori l'aria fresca. Ne esistono varie tipologie, con vari sensori e anche la possibilità di installazione centralizzata nel controsoffitto.

La scelta tra una Ventilazione Meccanica Controllata puntuale o centralizzata dipende da quanto si è disposti a permettere un intervento invasivo a casa propria. La VMC puntuale prevede l'utilizzo di unità di trattamento dell'aria posizionate in ogni ambiente, e garantisce una maggiore autonomia nella gestione dell'aria e una maggiore flessibilità nella regolazione. Sono inoltre di solito poco invasive perché oltre ai buchi nel muro, hanno un ingombro modesto. Invece quella centralizzata fornisce aria pulita a tutti gli ambienti, attraverso una serie di condotti ed è più semplice da gestire, e ha costi di manutenzione più bassi. In generale, entrambe le soluzioni possono essere efficaci, però quella centralizzata occupa più spazio e richiede l'installazione di condotti, di solito nel controsoffitto, per cui è più invasiva e richiede più lavoro di installazione.

1-VMC-1In risposta al COVID, molte strutture hanno già installato sistemi di ventilazione meccanica controllata, abbinata a purificazione e filtraggio dell’aria al fine di mitigare la diffusione dei microorganismi. Un beneficio aggiuntivo è che si vanno anche a ridurre i livelli di anidride carbonica e l’esposizione al radon e agli inquinanti chimici presenti nell’aria, nonché a un’ampia varietà di allergeni. In aggiunta, se questi sistemi hanno anche dei sensori di umidità, è possibile anche il controllo dell’umidità e quindi limitare il proliferare della muffa derivante dalla condensa sui ponti termici. Infine grazie ad un elemento aggiuntivo che è il recuperatore di calore, si può mantenere una temperatura confortevole sia d'inverno e sia d'estate, senza disperdere all'esterno i vantaggi di riscaldamento e raffreddamento della casa e quindi risparmiare ma allo stesso tempo creare condizioni di comfort negli ambienti di vita.

Passiamo a parlare di manutenzione: secondo l'OSHA, l'americana Occupational Safety and Health Administration (OSHA), per gestire una VMC è indispensabile la sostituzione periodica dei filtri e far controllare la funzionalità dei motori e che non ci siano ostruzioni. Inoltre una particolare attenzione ci deve essere nelle vaschette o nei canali di scarico della condensa, perchè sono aree in cui possono depositarsi dei contaminanti.
Approfondiamo quindi il mondo dei filtri, che montati in una VMC per filtrare l'aria in ingresso dall'esterno. Un filtro dell'aria pulito può fare una grande differenza per la qualità dell'aria. Il filtro intrappola il particolato, gli allergeni e alcune sostanze irritanti, mentre l'aria circola attraverso la casa. Sfortunatamente, dato che i filtri dell’aria non sono visibili, molte persone dimenticano di cambiarli. Se non sostituiti regolarmente, possono sovraccaricarsi di polvere e particolato, aumentando i costi energetici del motore a causa dell'aumento delle perdite di carico e non rimuovendo più correttamente le sostanze sospese nell’aria. Inoltre in un ambiente ad alta umidità, un filtro sporco potrebbe addirittura favorire la crescita di muffe, rilasciando spore e odori nell’aria. La tempistica minima secondo me è 1 una volta all'anno, ma se ci sono delle patologie dovrebbe essere più frequente.
Ai filtri viene assegnato un valore minimo di efficienza (MERV) che sta per Minimum Efficiency Reporting Value e e sono classificati da 1 a 16. I valori MERV superiori a 12 vengono generalmente utilizzati in circostanze speciali non residenziali, come ad esempio negli ospedali. Più alto è il valore MERV, più efficace è nel filtrare le particelle sospese nell'aria, ma potrebbe essere necessario cambiare questi filtri più densi più frequentemente. Inoltre, i filtri MERV più elevati causano molta resistenza e quindi affatichino i motori. Da MERV 1 a 4, che corrispondono alla classe europea G1-G2, proteggono solo dalle particelle più grandi, come la polvere, polline, e le fibre di tessuti. Da MERV 5 a 8, che corrispondono alla classe europea G3-G4, raccoglie la lacca per capelli, le spore di muffa, i peli di animali domestici e gli escrementi di acari della polvere. Da MERV 9 a 12, che corrispondono alla classe europea M5-M6, sono per chi ha gravi allergie o asma. Tengo a precisare che un filtro protegge solo dal particolare presente nell'aria e non intercetta gli inquinanti chimici, a meno che non si integri un sistema di abbattimento. Nel caso della VMC non è il filtro a proteggere dagli inquinanti chimici, ma è il fatto di cambiare aria con l'esterno.

1-VMC-3

 

Concludendo, l'ordine di grandezza di spesa è di circa 1000€ a stanza. Il vantaggio è che non bisogna aprire le finestre due volte al giorno per cambiare l'aria, ma ci pensa la macchina, con i suoi sensori, a gestire il ricambio d'aria. Inoltre l'aria esterna viene filtrata, quindi si ha sempre aria pulita in casa. Infine, installando una VMC che abbia anche un recuperatore di calore, d'inverno si recupera il calore; non si butta fuori aria calda, ma l'aria interna alla casa che esce, riscalda l'aria esterna fredda che entra, e quindi non si buttano via soldi; a differenza di aprire le finestre. Dopo 20 anni di sopralluoghi ho capito che le persone alla fine non cambiano l'aria d'inverno perchè hanno paura di perdere il calore. Questo però porta all'accumulo di inquinanti, tra cui anche inquinanti cancerogeni come il Radon e la formaldeide. E quindi installando una VMC con recuperatore di calore non si buttano soldi, ma si vive in un ambiente con aria sempre pulita.

 

 

 

 

 


Se può interessare da oltre 10 anni i tecnici dell'A2C si occupano, nelle province di Salerno e Avellino, di individuare e risolvere le cause di inquinamento tra le mure domestiche.

 

 

 

#VentilazioneMeccanicaControllata
#QualitàDellAria
#SaluteAmbientale
#AriaPulita
#InquinantiDomestici
#VMCpuntuale
#VMCcentralizzata
#FiltroAria
#ManutenzioneVMC
#BenessereCasa

 

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Dicembre 2023 00:07