A2C - Consulenza tecnica specialistica News Patologia Edile L'Alternaria
L'Alternaria
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Patologia Edile

10-Alternaria-2L'Alternaria è un genere di muffa che comprende un migliaio di specie che cresce su frutta e verdura e in ambienti particolarmente umidi rilasciando le sue spore soprattutto su carta da parati e tappeti. È una delle principali cause di reazioni allergiche quali asma, congiuntivite, rinite e dermatiti. L'insorgenza degli attacchi avviene principalmente tra metà luglio e settembre, periodo nel quale si ha la massima concentrazione di spore nell'aria, ma in generale il rischio sussiste a temperature superiori ai 18 °C ed un tasso di umidità superiore al 65%.

 

Le specie di Alternaria sono un migliaio e possono essere trovate in vari ambienti, dove ottengono i nutrienti in due modi:

  1. Le specie saprofite dissolvono la materia organica e possono essere trovate sulle piante, nel suolo e sugli alimenti.
  2. Mentre le specie parassite infettano le piante causando macchie sulle foglie, gli animali e gli esseri umani provocando l'alternariosi.

10-Alternaria-1

Si tratta di una infezione pericolosa. Le muffe potrebbero non rappresentare un rischio immediato per la salute; tuttavia, un'esposizione prolungata può avere conseguenze gravi, soprattutto nei soggetti predisposti. Le persone più vulnerabili a queste muffe sono quelle con malattie polmonari, asma, allergie o anche coloro che hanno un sistema immunitario debole. L'alternaria è stata associata all'insorgenza di asma nei bambini. Inoltre, ad alti livelli di contaminazione da Alternaria nei cereali sono stati collegati casi di cancro all'esofago in Cina.
In particolare l'Alternaria colonizza molte specie vegetali, tra cui cereali, pomodori, cavolfiori, peperoni. Possono anche crescere su substrati ad alto contenuto di cellulosa, ma anche su tappeti, carta da parati, tessuti, infissi e sistemi di climatizzazione. Le muffe dell'Alternaria richiedono livelli minimi di attività dell'acqua aw=0,85. Tuttavia, questi livelli possono variare da specie a specie. L'Alternaria cresce con il tempo e produce spore in abbondanza, quindi se non trattata tempestivamente può diffondersi rapidamente. Rimuovere l'Alternaria si rivela molto impegnativo, poiché la maggior parte delle muffe sono persistenti e difficili da eliminare. Ciò è dovuto al fatto che anche se si eliminano tutte le parti visibili di una colonia, le spore e i frammenti di ife sono ancora presenti nel substrato.
Nella crescita in vitro si presenta di colore scuro che può andare dal nero al verde, di forma rotonda, e aspetto lanoso. Il margine è generalmente ondulato o strappato. Essendoci un migliaio di specie c'è grande varietà, per cui posso esserci delle caratteristiche peculiari, come il colore grigio ferro o il verde oliva scura. Di solito però il tratto caratteristico che la distingue è la tessitura cotonosa e al centro dei ciuffi di ife.

Concludendo.
Abbiamo caratterizzato una delle muffe più comuni in natura e che di solito infestano la verdura. Per la cronaca il 20% delle produzioni umane di verdura sono attaccate dalla Alternaria. A parte questo però è pericolosa perche fa sviluppare reazioni allergiche e può essere letale in persone che hanno già problemi respiratori o immunitari. Le sue ife entrano in profondità, per cui è molto difficile da debellare con un semplice trattamento superficiale. Di solito bisogna agire rimuovendo parte dell'intonaco. In caso di dubbi su una contaminazione di Alternaria si consiglia di farsi affiancare da un laboratorio di microbiologia.

10-Alternaria-3

 

 

 

Sensibilità agli antifungini

Suscettibilita-AlternariaIn letteratura scientifica sono presenti dati sulla sensibilità agli antifungini. I dati che vengono qui riportati sono da intendersi esclusivamente a scopo orientativo. Occorre effettuare dei test volta per volta per ricavare informazioni operative utili. Si declina qualsiasi responsabilità dall'uso di questi dati. I dati sulla sensibilità antifungina presentati provengono dal National Mycology Reference Center presso SA Pathology utilizzando i protocolli CLSI M27-A e M38-A rispettivamente per lieviti e muffe. Quando in un test viene saggiata, in vitro, la suscettibilità di un microrganismo quest'ultima si esprime in "MIC" (concentrazione minima inibente) a diversi antimicotici. La "MIC" rappresenta la concentrazione più bassa (espressa ad es. in μg/mL) di un antimicotico in grado di inibire la crescita di un determinato ceppo. Mentre "MEC" è la Minimum Effective Concentration.


Abbreviazioni:

  • AmB = Amfotericina B liposomiale
  • VORI = Voriconazolo
  • POSA = Posaconazolo
  • ITRA = Itraconazolo
  • ISAV = Isavuconazolo
  • FLU = Fluconazolo
  • ANID = Anidulafungina
  • CAS = Caspofungina
  • MICA = Micafungina
  • 5FC = 5-Fluorocitosina
  • TERB = Terbinafina

 

 

 

 

 

 

 

 

#Alternaria
#Muffa
#SaluteRespiratoria
#MicrobiologiaAmbientale
#Allergie
#Sanificazione
#AmbienteDomestico
#PrevenzioneSalute
#IgieneCasa
#Microbiologia

 

 

 

Fonti bibliografiche:

  • Pinto VE, Patriarca A (2017). Specie Alternaria e loro micotossine associate. Metodi Mol Biol.; 1542: 13-32.
  • Patriarca A, Vaamonde G, Pinto VE (2014) Alternaria . In: Batt CA, Tortorello ML (a cura di) Encyclopedia of food microbiology, vol 1. Academic Press, Elsevier, Londra, pp 54–60
  • Lee HB, Patriarca A, Magan N (2015). Alternaria negli alimenti: ecofisiologia, produzione di micotossine e tossicologia. Micobiologia. 43(2):93-106.
  • Downs SH, Mitakakis TZ, Marks GB, Car NG, Belousova EG, Leuppi JD, Xuan W, Downie SR, Tobias A e Peat JK (2001). Importanza clinica dell'esposizione all'Alternaria nei bambini. Am J Respir Crit Care Med 164: 455-9.
  • Fung F, Tappen D e Wood G (2000) Asma associata ad alternaria . Appl Occup Environ Hyg 15: 924-927.
  • Liu GT, Qian YZ, Zhang P, Dong WH, Qi YM, Guo HT 992). Ruolo eziologico dell'Alternaria alternata nel cancro esofageo umano. Chin Med J (inglese);105: 394-400.
  • Nowicki, M., Nowakowska, M., Niezgoda, A., & Kozik, E. (2012). Macchia nera di Alternaria delle crucifere: sintomi, importanza della malattia e prospettive di allevamento della resistenza. Bollettino di ricerca sulle colture orticole, 76.

 

 

Cosa offrono i tecnici dell’A2C

A2CI tecnici dell'A2C offrono consulenze nell'ambito della risoluzione dei casi di infestazione di immobili dalla muffa. Più in particolare, l'intervento si compone di 3 fasi:

  1. Indagini strumentali, visive e tattili per l'analisi delle cause di imbibizione delle murature.
  2. Supporto per la redazione di computi metrici, da far poi pervenire a ditte edili per ricevere preventivi, sia per la rimozione delle cause e sia per il ripristino dei luoghi.
  3. Eventuale supporto per la l'individuazione delle responsabilità; ed eventuale supporto per Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in procedimenti civili.

A seconda delle necessità possono essere svolte analisi termografiche personalizzate e/o indagini igrometriche sia ambientali e sia da contatto. Nei casi più complessi, si possono impiegare anche indagini di tipo microbiologico (ad esempio, mediante il campionamento dell'aria tramite apposito aspiratore SAS), oppure mediante l'analisi odorigena, di cui l'A2C è tra i leader in Italia.

Il costo indicativo di questo servizio è variabile a seconda della complessità ed a seconda del numero di rilievi necessari.

Il presente servizio è attivo nelle province di Salerno e Avellino.

 

Il presente servizio è riferito ad impianti situati nei seguenti comuni: Salerno, Cava de' Tirreni, Battipaglia, Scafati, Nocera Inferiore, Eboli, Pagani, Angri, Sarno, Pontecagnano Faiano, Nocera Superiore, Capaccio, Mercato San Severino, Agropoli, Baronissi, Campagna, Castel San Giorgio, Fisciano, Bellizzi, Sala Consilina, Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, Pellezzano, Siano, San Valentino Torio, San Marzano sul Sarno, Montecorvino Pugliano, Roccapiemonte, Sant'Egidio del Monte Albino, Vallo della Lucania, Vietri sul Mare, Teggiano, Castellabate, Roccadaspide, Camerota, Sapri, Altavilla Silentina, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino, Montesano sulla Marcellana, Albanella, Ascea, Maiori, Bracigliano, Padula, Buccino, Giffoni Sei Casali, Amalfi, Polla, Sassano, Centola, Casal Velino, San Gregorio Magno, Palomonte, Tramonti, Serre, Positano, Oliveto Citra, San Giovanni a Piro, Colliano, Contursi Terme, Sicignano degli Alburni, Vibonati, Santa Marina, Pisciotta, Acerno, Caggiano, Minori, Sant'Arsenio, Sanza, Castel San Lorenzo, San Mango Piemonte, Buonabitacolo, Castelnuovo Cilento, Corbara, Montecorice, Ceraso, Ravello, Pollica, Auletta, Atena Lucana, Cetara, Postiglione, Ogliastro Cilento, Novi Velia, Torre Orsaia, Praiano, Salento, Montano Antilia, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Moio della Civitella, Castelcivita, Torchiara, Perdifumo, Valva, San Rufo, Laurino, San Pietro al Tanagro, Trentinara, Rofrano, Monte San Giacomo, Roccagloriosa, Aquara, Calvanico, Omignano, Scala, Laviano, Piaggine, Casaletto Spartano, Sessa Cilento, Gioi, Castiglione del Genovesi, Felitto, Torraca, Futani, Cicerale, Giungano, Ricigliano, Casalbuono, Petina, Orria, Laureana Cilento, Lustra, Alfano, Cannalonga, Perito, Ispani, San Mauro Cilento, Prignano Cilento, Stio, Atrani, Controne, Rutino, Laurito, Bellosguardo, Roscigno, Furore, Stella Cilento, Magliano Vetere, Ottati, Conca dei Marini, Morigerati, Sant'Angelo a Fasanella, Pertosa, San Mauro La Bruca, Corleto Monforte, Castelnuovo di Conza, Salvitelle, Cuccaro Vetere, Sacco, Monteforte Cilento, Tortorella, Santomenna, Campora, Romagnano al Monte, Serramezzana, Valle dell'Angelo, Avellino, Ariano Irpino, Monteforte Irpino, Mercogliano, Solofra, Atripalda, Montoro Inferiore, Cervinara, Montoro Superiore, Grottaminarda, Mirabella Eclano, Montella, Avella, Serino, Lioni, Montemiletto, Forino, Mugnano del Cardinale, Calitri, Baiano, San Martino Valle Caudina, Sant'Angelo dei Lombardi, Nusco, Altavilla Irpina, Volturara Irpina, Bisaccia, Frigento, Aiello del Sabato, Montecalvo Irpino, Sperone, Pratola Serra, Gesualdo, Rotondi, Lauro, Caposele, Montefalcione, Fontanarosa, Bagnoli Irpino, Manocalzati, Sturno, Flumeri, Montemarano, Sirignano, Contrada, Prata di Principato Ultra, Vallata, Lacedonia, Paternopoli, San Michele di Serino, Venticano, Cesinali, Calabritto, Bonito, Taurasi, Pietradefusi, Quindici, Capriglia Irpina, Chiusano di San Domenico, Roccabascerana, Montefredane, Torella dei Lombardi, Santo Stefano del Sole, Castelfranci, Andretta, Grottolella, Melito Irpino, Quadrelle, Ospedaletto d'Alpinolo, Casalbore, Domicella, Pago del Vallo di Lauro, Aquilonia, Guardia Lombardi, Villanova del Battista, San Sossio Baronia, Marzano di Nola, Castelvetere sul Calore, Moschiano, Sant'Andrea di Conza, Summonte, Lapio, Taurano, San Potito Ultra, Teora, Pietrastornina, Carife, Santa Lucia di Serino, Conza della Campania, Santa Paolina, Montefusco, Torre Le Nocelle, Vallesaccarda, Morra De Sanctis, Scampitella, Luogosano, Zungoli, San Mango sul Calore, Savignano Irpino, Castel Baronia, Candida, Trevico, Cassano Irpino, Villamaina, Tufo, Rocca San Felice, Sant'Angelo all'Esca, Senerchia, Monteverde, San Nicola Baronia, Salza Irpina, Greci, Sant'Angelo a Scala, Parolise, Sorbo Serpico, Torrioni, Chianche, Montaguto, Cairano, Petruro Irpino.

 

 

 "Come il microscopio rivelatore della natura, la muffa ci mostra l'invisibile che ci circonda." - Dr. Anne Madden

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Marzo 2024 15:51