Impianti fotovoltaici - progettazione e manutenzione |
Progettazione | |||
Un impianto fotovoltaico è un sistema che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Gli impianti fotovoltaici sono generalmente suddivisi in due grandi famiglie: impianti ad isola, o stand-alone, e impianti connessi alla rete, o grid-connected. I costi della realizzazione sono attualmente in forte diminuzione grazie alla diffusione che questa tecnologia sta avendo per effetto degli incentivi statali di detrazione del 50%. Accedendo a tale sistema ed al meccanismo aggiuntivo del "Ritiro dedicato", chi decide di utilizzare tale tecnologia potrà usufruire dei seguenti vantaggi economici:
Nell'installazione di impianti fotovoltaici si sono anche altri risvolti vantaggiosi, meno diretti ma altrettanto importanti:
L'intervento consta delle seguenti fasi:
Ai fini della scelta, è importante ricordare che secondo il D.M. 37/08, ogni progetto di impianto deve essere elaborato secondo la regola dell'arte, che contempla oltre alla vigente Normativa, anche le indicazioni delle guide e delle norme dell'UNI, del CEI o di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati membri dell'UE.
COME FUNZIONA L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO Il funzionamento dei dispositivi fotovoltaici si basa sulla capacità di alcuni materiali semiconduttori, opportunamente trattati, di convertire l'energia solare in energia elettrica (corrente continua). Uno di questi è il silicio, la cui struttura molecolare può esser monocristallina o policrsitallina. Le celle in silicio monocristallino forniscono dei risulati migliori, ma il processo di produzione ha un notevole peso sui costi. Il silicio policristallino invece costa meno, ma ha rendimenti leggermente ineriori. Più celle unite tra loro formano i pannelli (o moduli) fotovoltaici. Per quel che riguarda l'installazione, in caso di impianti posti su terreno o tetto piano, solitamente i pannelli vengono distribuiti su più file, distanziati in modo regolare ed inclinati verso il sole. L'energia elettrica prodotta è normalmente a bassa tensione e a corrente conitnua; quindi per essere utilizzata è necessario trasformarla in corrente alternata a 220 Volt: questo viene realizzato grazie ad uno strumento chiamato inverter. Quindi, per realizzare un impianto di questo tipo (oltre a cavi, quadri elettrici, interruttori e altri dispositivi) saranno necessari i pannelli, l'inverter e un contatore. Naturalmente tutti gli impianti vanno connessi alla rete locale dell'elettricità. In questo modo quando non si produce energia (in pratica nelle ore notturne, in quanto un po' di energia viene prodotta anche quando il cielo è nuvoloso) la si può prelevare dalla rete. Viceversa quando se ne produce troppa si può utilizzare la rete come un "accumulatore". Per tale ragione è necessario avere due contatori: il primo serve per calcolare l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici; il secondo contatore, bidirezionale, ha la funzione di conteggiare l'energia immessa in rete e quella prelevata.
Cosa offrono i tecnici dell’A2C I tecnici dell'A2C, in base alle specifiche esigenze del cliente, eseguono la progettazione personalizzata di impianti fotovoltaici, sia per Enti pubblici e sia per aziende ed abitazioni private. Area di intervento: Province di Salerno e Avellino. Di norma un impianto fotovoltaico funziona in maniera completamente automatica e senza guasti per molti anni. Coloro che si sono dotati di un impianto dovranno verificarne il suo buon funzionamento con particolare attenzione alla resa dello stesso. Infatti, nel caso dovesse risultare inferiore alle attese, bisognerà individuarne il motivo e riconoscere se ciò è normale oppure se possa essere dovuto ad un difetto di funzionamento. Le perdite economiche causate dal un malfunzionamento che si protraesse nel tempo, potrebbero essere ingenti. Per tali ragioni la verifica e la manutenzione del proprio impianto fotovoltaico sono particolarmente importante, oltre che conveniente. Infatti, poter contare su un impianto sempre messo a punto ed in ottime condizioni garantirà una resa sempre ottimale con un conseguente ricavo economico. La stipula del contratto di manutenzione induce anche degli ulteriori vantaggi. Primo tra tutti quelli di avere sempre disponibile un punto di riferimento qualificato al quale rivolgersi in caso di malfunzionamenti o guasti.
Per approfondimento:
Per chi vuole ascoltare l'articolo sotto forma di podcast:
VERIFICA DELLA PRODUZIONE Con l’introduzione di tariffe incentivanti per il chilowattora prodotto da impianti fotovoltaici, chi ha investito nella realizzazione di un impianto ha un forte interesse economico a che l’impianto funzioni correttamente. Pertanto la verifica della resa assume un ruolo fondamentale. Essa prevede normalmente le seguenti fasi: 1) Rilevamento mensile della produzione dell’impianto La produzione dell’impianto viene conteggiata e può essere letta su un apposito display sull’inverter o sul data-logger collegato a valle. I dati devono essere relazionati anche alle condizioni metereologiche avutesi nel periodo che possono generare dei valori discosti da quelli preventivati anche se l’impianto è perfettamente funzionante. 2) Normalizzazione dei valori Si procede alla normalizzazione dei dati per un confronto con quelle di altri impianti o con i valori previsti da progetto. Sebbene sia possibile effettuare un controllo mensile, il dato maggiormente significativo è la produzione annuale. L’anno infatti rappresenta un ciclo completo che consente anche un confronto con altri impianti con caratteristiche simili oltre che con i dati statistici. 3) Confronto con altri dati Oltre che la misurazione diretta è possibile procedere anche alla misura dei dati del contatore e confrontarli opportunamente con le altre fonti. In linea di principio quello che davvero conta non è tanto il valore assoluto della resa ma quello relativo rispetto ad altri impianti installati nelle vicinanze. Ciò infatti consente di capire se su un impianto specifico ci sono dei problemi causati da guasti o micro-disservizi che rendono l’impianto meno produttivo. 4) Verifica dell’erogazione degli incentivi L’ultima, ma non meno importante, verifica è quella relativa all’analisi dei corrispettivi economici che sono stati erogati e che sono in corso di erogazione per l’impianto. In particolare potrebbe essere necessario effettuare una comunicazione manuale delle letture verso il GSE per l’allineamento, opportuno, dell’erogazione degli incentivi (di particolare rilevanza per i “grandi impianti”).
RESE INFERIORI ALLE ATTESE, MESSA A PUNTO E RICERCA GUASTI Sebbene la tecnologia fotovoltaica sia solida ed affidabile, è possibile che in un impianto si verifichino difetti e guasti. Le principali cause di riduzione della resa e di malfunzionamento sono:
Nelle statistiche di guasto, i disturbi di rete sono ai primi posti tra le cause di malfunzionamento o di riduzione della resa degli impianti fotovoltaici. Le principali cause di malfunzionamento provocate dalla rete elettrica sono:
Con lo sviluppo di inverter dotati di dispositivi di interfaccia di rete particolarmente sensibili, tali instabiulità caratteristiche della tesnione di rete influiscono sempre più sul funzionamento degli impianti. Occore tener presente che questi disturbi provocano perturbazioni al funzionamento dell’inverter talmente rapide da essere spesso difficilmente identificabili successivamente. Molti difetti di funzionamento, dovuti ai disturbi provenienti dalla rete, non sono più rintracciabili a posteriori se non con l’aiuto del gestore della rete elettrica. Alcuni difetti possono essere eliminati attraverso la ri-calibratura dell’inverter da parte del fabbricante. Le altre cause di riduzione della resa richiedono a volte l’intervento stesso del gestore di rete.
Parametro tensione Il parametro tensione di rete può provocare i seguenti problemi:
Tensione troppo elevata Per molti inverter dotati di dispositivo di interfaccia di rete, un aumento della tensione di rete al di sopra di 245V circa risulta problematico in quanto provoca l’attivazione delle protezioni di interfaccia e lo spegnimento dell’impianto. In particolare la presenza di altri impianti fotovoltaici o di altra natura nelle vicinanze può creare dei picchi di tensione che mandano continuamente in distacco la protezione di interfaccia. Distorsione della forma d’onda di tensione Può succedere che alla stessa rete siano collegati dei dispositivi che iniettano delle componenti continue. La protezione di interfaccia è progettata opportunamente per evirare che ciò accada e quindi procede al distacco dell’impianto anche se l’iniezione di tale componente non è casusata dall’impianto fotovoltaico specifico. Parametro frequenza In condizioni normali, le reti elettriche italiana ed europea presentano una frequenza molto costante di 50 Hz. In alcuni casi, tuttavia, può essere soggetta a disturbi, provocati ad esempio da impianti eolici di vecchia generazione che, in funzione, possono distorcere la frequenza di rete. Gli inverter comuni funzionano con un margine di frequenza di 0,19Hz, cioè con un minimo di 49,81 Hz ed un massimo di 50,19 Hz. Parametro impedenza Anche per l’impedenza di rete sono prescritti dei valori limite ben definiti. Qualora la condizione specifica dovesse discostarsi di molto dalle condizioni standard previste il dispositivo di interfaccia potrebbe procedere con il distacco dalla rete. In questo caso si può provare ad effettuare una ri-calibrazione dell’inverter le cui soglie potrebbero essere troppo sensibili alla variazione delle condizioni di esercizio.
Articoli correlati che potrebbero interessare:
Cosa offrono i tecnici dell’A2C I tecnici dell'A2C offrono una verifica personalizzata dell’impianto fotovoltaico qualora la resa dovesse risultare inferiore alle attese oppure dovessero presentarsi dei malfunzionamenti che comportano dei problemi alla continuità di funzionamento dello stesso. Attraverso le segnalazioni formulate dal cliente, l’impiego di professionalità specializzate (ingegneri e periti) ed una strumentazione idonea, verrà effettuata una analisi delle possibili cause di guasti o limitazioni della produzione suggerendo al cliente gli opportuni rimedi risolutivi. Il costo indicativo di questo servizio è di 50-100€ per kWp con un minimo di 300€, variabile a seconda della taglia e della complessità dell’impianto. Area di intervento: Province di Salerno e Avellino. Il presente servizio è riferito ad impianti fotovoltaici situati nei seguenti comuni: Salerno, Cava de' Tirreni, Battipaglia, Scafati, Nocera Inferiore, Eboli, Pagani, Angri, Sarno, Pontecagnano Faiano, Nocera Superiore, Capaccio, Mercato San Severino, Agropoli, Baronissi, Campagna, Castel San Giorgio, Fisciano, Bellizzi, Sala Consilina, Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, Pellezzano, Siano, San Valentino Torio, San Marzano sul Sarno, Montecorvino Pugliano, Roccapiemonte, Sant'Egidio del Monte Albino, Vallo della Lucania, Vietri sul Mare, Teggiano, Castellabate, Roccadaspide, Camerota, Sapri, Altavilla Silentina, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino, Montesano sulla Marcellana, Albanella, Ascea, Maiori, Bracigliano, Padula, Buccino, Giffoni Sei Casali, Amalfi, Polla, Sassano, Centola, Casal Velino, San Gregorio Magno, Palomonte, Tramonti, Serre, Positano, Oliveto Citra, San Giovanni a Piro, Colliano, Contursi Terme, Sicignano degli Alburni, Vibonati, Santa Marina, Pisciotta, Acerno, Caggiano, Minori, Sant'Arsenio, Sanza, Castel San Lorenzo, San Mango Piemonte, Buonabitacolo, Castelnuovo Cilento, Corbara, Montecorice, Ceraso, Ravello, Pollica, Auletta, Atena Lucana, Cetara, Postiglione, Ogliastro Cilento, Novi Velia, Torre Orsaia, Praiano, Salento, Montano Antilia, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Moio della Civitella, Castelcivita, Torchiara, Perdifumo, Valva, San Rufo, Laurino, San Pietro al Tanagro, Trentinara, Rofrano, Monte San Giacomo, Roccagloriosa, Aquara, Calvanico, Omignano, Scala, Laviano, Piaggine, Casaletto Spartano, Sessa Cilento, Gioi, Castiglione del Genovesi, Felitto, Torraca, Futani, Cicerale, Giungano, Ricigliano, Casalbuono, Petina, Orria, Laureana Cilento, Lustra, Alfano, Cannalonga, Perito, Ispani, San Mauro Cilento, Prignano Cilento, Stio, Atrani, Controne, Rutino, Laurito, Bellosguardo, Roscigno, Furore, Stella Cilento, Magliano Vetere, Ottati, Conca dei Marini, Morigerati, Sant'Angelo a Fasanella, Pertosa, San Mauro La Bruca, Corleto Monforte, Castelnuovo di Conza, Salvitelle, Cuccaro Vetere, Sacco, Monteforte Cilento, Tortorella, Santomenna, Campora, Romagnano al Monte, Serramezzana, Valle dell'Angelo, Avellino, Ariano Irpino, Monteforte Irpino, Mercogliano, Solofra, Atripalda, Montoro Inferiore, Cervinara, Montoro Superiore, Grottaminarda, Mirabella Eclano, Montella, Avella, Serino, Lioni, Montemiletto, Forino, Mugnano del Cardinale, Calitri, Baiano, San Martino Valle Caudina, Sant'Angelo dei Lombardi, Nusco, Altavilla Irpina, Volturara Irpina, Bisaccia, Frigento, Aiello del Sabato, Montecalvo Irpino, Sperone, Pratola Serra, Gesualdo, Rotondi, Lauro, Caposele, Montefalcione, Fontanarosa, Bagnoli Irpino, Manocalzati, Sturno, Flumeri, Montemarano, Sirignano, Contrada, Prata di Principato Ultra, Vallata, Lacedonia, Paternopoli, San Michele di Serino, Venticano, Cesinali, Calabritto, Bonito, Taurasi, Pietradefusi, Quindici, Capriglia Irpina, Chiusano di San Domenico, Roccabascerana, Montefredane, Torella dei Lombardi, Santo Stefano del Sole, Castelfranci, Andretta, Grottolella, Melito Irpino, Quadrelle, Ospedaletto d'Alpinolo, Casalbore, Domicella, Pago del Vallo di Lauro, Aquilonia, Guardia Lombardi, Villanova del Battista, San Sossio Baronia, Marzano di Nola, Castelvetere sul Calore, Moschiano, Sant'Andrea di Conza, Summonte, Lapio, Taurano, San Potito Ultra, Teora, Pietrastornina, Carife, Santa Lucia di Serino, Conza della Campania, Santa Paolina, Montefusco, Torre Le Nocelle, Vallesaccarda, Morra De Sanctis, Scampitella, Luogosano, Zungoli, San Mango sul Calore, Savignano Irpino, Castel Baronia, Candida, Trevico, Cassano Irpino, Villamaina, Tufo, Rocca San Felice, Sant'Angelo all'Esca, Senerchia, Monteverde, San Nicola Baronia, Salza Irpina, Greci, Sant'Angelo a Scala, Parolise, Sorbo Serpico, Torrioni, Chianche, Montaguto, Cairano, Petruro Irpino.
|
|||
Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Gennaio 2024 11:18 |