A2C - Consulenza tecnica specialistica News Sicurezza Il metanolo (alcol metilico - CH3OH)
Il metanolo (alcol metilico - CH3OH)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

metanoloL'alcol metilico, noto anche come metanolo, è il più semplice degli alcoli. E' un liquido incolore, ha un forte odore ed è infiammabile. Viene utilizzato in molti settori, ad esempio nei solventi, nella produzione di plastica, poliesteri e altri prodotti chimici.

 

 

Addirittura in alcuni casi viene utilizzato come combustibile. In Islanda viene anche utilizzato come mezzo di stoccaggio per l'energia elettrica geotermica, sintetizzandolo a partire dall'anidride carbonica e dall'idrogeno, ottenuto dall'elettrolisi dell'acqua. Segnalo che in passato è stato in qualche caso utilizzato come additivo illegale per sofisticare il vino; ma essendo altamente tossico ha portato ad avvelenamento e morte.

metanolo

Si tratta di una sostanza velenosa che può essere assorbita attraverso gli occhi, la pelle, i polmoni e il sistema digestivo. La sovraesposizione può causare la morte. La dose letale per un essere umano varia da 0,3 ad 1 g per kg di peso corporeo.
Pertanto, i lavoratori nelle industrie che utilizzano alcol metilico possono essere danneggiati dall'esposizione con il livello di danno che dipende dalla dose, dalla durata e dal lavoro svolto.
Un pericolo fisico dell'alcol metilico sono i suoi vapori, che sono più pesanti dell'aria e si diffonderanno lungo il terreno e si raccolgono in aree scarsamente ventilate, ad esempio in scantinati o serbatoi. E accumulandosi raggiunge concentrazioni pericolose.

metanolo

I lavoratori che possono avere maggior rischio di esposizione sono:

  • Operai negli stabilimenti che producono plastica
  • Lavoratori che lavorano nelle industrie di combustibili alternativi
  • Lavoratori esposti a solventi o detergenti che utilizzano o producono metanolo.

Per aiutare a proteggere i lavoratori, esistono dei limiti di esposizione ammissibile e di esposizione raccomandata.
Nell'ambito aziendale è necessario effettuare un approfondimento nel documento di valutazione dei rischi e se si reputa probabile questa evenienza è consigliabile formulare degli scenari possibili e quindi esprimere una valutazione del rischio.

metanolo

 

Queste sono solo alcune delle molte cose da sapere sul metanolo e sui potenziali rischi di esposizione professionale.

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Marzo 2022 20:41
 

E' possibile lasciare un commento effettuando il login