A2C - Consulenza tecnica specialistica News Sicurezza I fumi provenienti dall'asfalto
I fumi provenienti dall'asfalto
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

12-fumiasfalto-DIl bitume o più in generale l'asfalto è ottenuto dalla raffinazione del greggio. L'uso principale è per la costruzione di pavimentazione stradale dove è mescolato con sabbia o ghiaia. È anche usato per l'impermeabilizzazione dei tetti piani. L'esposizione ai fumi dell'asfalto può causare lesioni gravi e danni permanenti.

 

 

I lavoratori che potrebbero essere esposti ai fumi dell'asfalto devono essere consapevoli dei potenziali pericoli nel loro ambiente di lavoro.

12-fumiasfalto-B

Gli effetti sulla salute dell'esposizione ai fumi dell'asfalto, a seconda del tempo di esposizione possono, essere

  • mal di testa,
  • eruzioni cutanee,
  • affaticamento,
  • riduzione dell'appetito,
  • irritazione alla gola e agli occhi, tosse
  • cancro della pelle.

12-fumiasfalto-C

La complessa composizione chimica dell'asfalto rende difficile identificare i componenti specifici responsabili degli effetti nocivi. Inoltre l'alta temperatura può influire nella generazione di idrocarburi policiclici aromatici cancerogeni (IPA).
Le osservazioni di irritazione acuta per l'esposizioni per via aerea e cutanea a questi fumi e aerosol, rende necessario un continuo controllo delle esposizioni. In questi casi occorre far fare ai lavoratori le opportune visite mediche, dotarli di specifici sistemi di protezione e monitorare periodicamente il luogo di lavoro, effettuando delle misure specialistiche.

12-fumiasfalto-A

Queste sono solo alcune cose da sapere sui problemi di esposizione professionale ai fumi dell'asfalto.

 

 

 

 

E' possibile lasciare un commento effettuando il login