A2C - Consulenza tecnica specialistica News Sicurezza
News Sicurezza
Produzione di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

macherinaIl Governo, con D.L. 17 marzo 2020, n. 18 "Cura Italia" ha inteso fra le altre cose affrontare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Nuovo Coronavirus) mediante l'istituzione di una procedura autorizzativa in deroga, in modo da far fronte alla grande penuria di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale (DPI). Si riporta pertanto a seguire l'estratto legislativo di nostro interesse:

1. Fermo quanto previsto dall’articolo 34 del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, per la gestione dell’emergenza COVID-19, e fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, è consentito produrre, importare e immettere in commercio mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale in deroga alle vigenti disposizioni.

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo 2020 19:15
Leggi tutto... [Produzione di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale]
 
A2C al convegno ISI INAIL
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

Isi INAILIl giorno 08/02/2017 alle 9,30 si tiene alla Camera di commercio di Napoli il convegno:"Inail, la persona al centro del nostro impegno", riguardante il bando ISI INAIL in uscita nel 2017Il contributo è a fondo perduto fino al 65% delle spese ammissibili ed il massimo erogabile è di € 130.000. Possono accedere ai contributi le imprese, anche nelle forme di ditta individuale che abbiano attiva l'unità produttiva per la quale intendono realizzare il progetto. 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Febbraio 2017 13:30
Leggi tutto... [A2C al convegno ISI INAIL]
 
A2C al workshop sul rischio chimico
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

ConvegnoIl giorno 29/03/2017 alle 9,00 si tiene alla Camera di commercio di Napoli il workshop:"Sicurezza dei prodotti chimici e tutela della salute dei lavoratori" patrocinato dall'INAILe dall'Unione Industriali di Napoli, riguardante il rischio chimico nelle aziende. Il Regolamento REACH (1907/2006) concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche ed il Regolamento CLP (1272/2008) relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio dei prodotti chimici, rappresentano non soltanto l'attuale riferimento normativo comunitario, ma anche l'elemento fondamentale per valutare e gestire correttamente, ai sensi del Testo Unico per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.Lgs 81/08), i rischi connessi alla presenza di prodotti chimici nei luoghi di lavoro.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Marzo 2017 12:19
Leggi tutto... [A2C al workshop sul rischio chimico]
 
A2C ad Ambiente Lavoro 2016
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

logo ambiente lavoroAMBIENTE LAVORO, la fiera della sicurezza sul lavoro, si svolgerà dal 19 al 21 ottobre 2016 presso il quartiere fieristico di BolognaPunto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore della sicurezza sul luogo di lavoro. Ambiente Lavoro si pone quest'anno un obiettivo specifico e mirato: puntare l'attenzione su tematiche e valori relativi al lavoro, col fine di far riemergere un interesse come imperativo assoluto. Una manifestazione fieristica quale luogo privilegiato di scambio di prodotti e di servizi, circostanza unica in cui migliaia di persone, con comuni interessi professionali ed etici, potranno incontrarsi per condividere progetti e novità.

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Ottobre 2016 14:56
Leggi tutto... [A2C ad Ambiente Lavoro 2016]
 
Formaldeide: dal 1 gennaio entra in vigore la nuova classificazione
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

La formaldeide rientra nelle sostanze che sono state oggetto di modifica della relativa classificazione ai sensi del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (Regolamento CLP). Tale modifica è normata daiFormaldeide formula Regolamenti CEE/UE 05/06/2014 n° 605 e CEE/UE 23/03/2015 n° 491. In pratica, la Formaldeide passa da cancerogeno "sospetto" a cancerogeno "presunto o certo". La nuova classificazione è, quindi, la seguente:

CARC. 1B; H350 "PUÒ PROVOCARE IL CANCRO"

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Marzo 2016 18:34
Leggi tutto... [Formaldeide: dal 1 gennaio entra in vigore la nuova classificazione]
 
Calcolo semplificato degli Uomini-Giorno nei cantieri
Valutazione attuale: / 129
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

dlgs81-081Nei cantieri, per verificare l’eventuale superamento della soglia dei 200 Uomini-Giorno che impone l’obbligo dell’invio della Notifica Preliminare (art. 99 del D.Lgs 81 2008) è indispensabile effettuare il calcolo degli Uomini-Giorno. In particolare, gli Uomini-Giorno sono l'entità presunta del cantiere rappresentata dalla somma delle giornate lavorative prestate dai lavoratori, anche autonomi, previste per la realizzazione dell'opera.

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Aprile 2021 19:44
Leggi tutto... [Calcolo semplificato degli Uomini-Giorno nei cantieri]
 
Finanziamenti sicurezza sul lavoro INAIL
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

INAIL-contributi

E' stato pubblicato il bando I.N.A.I.L. I.S.I. 2016, che finanzia le imprese intenzionate a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Il contributo è a fondo perduto fino al 65% delle spese ammissibili ed il massimo erogabile è di € 130.000. Possono accedere ai contributi le imprese, anche nelle forme di ditta individuale che abbiano attiva l'unità produttiva per la quale intendono realizzare il progetto. La scadenza è del 5 giugno 2017.

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Febbraio 2017 19:07
Leggi tutto... [Finanziamenti sicurezza sul lavoro INAIL]
 
Piano di demolizione secondo il D.Lgs. 81/08
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

demolizioneLa demolizione delle strutture prevede obbligatoriamente, ai sensi del D.Lgs. 81/08, la redazione di un "piano di demolizione" allegato al POS, nel quale devono essere definite il tipo di attrezzature utilizzate, le operazioni da effettuare, la loro sequenza e le conseguenti misure di prevenzione.

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio 2015 11:05
Leggi tutto... [Piano di demolizione secondo il D.Lgs. 81/08]
 
Legionella - Nuove linee guida
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

Approvate in Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 7 maggio 2015, le nuove linee guida sulla Legionellosi.

legionella control

Il documento intende riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio 2015 20:15
Leggi tutto... [Legionella - Nuove linee guida]
 
Software on-line per le distanze di sicurezza dei macchinari
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

MacchinarioL'INAIL mette a disposizione un software on-line per la valutazione della sicurezza dei macchinari industriali; in particolare tale programma permette la determinazione delle distanze di sicurezza dalle parti pericolose delle macchine e quindi la corretta installazione dei dispositivi di sicurezza.
Il software fa riferimento alle Norme tecniche: UNI EN 13855:2010 "Sicurezza del macchinario - Posizionamento dei dispositivi di protezione in funzione delle velocità di avvicinamento di parti del corpo" e UNI EN 13857:2008 "Sicurezza del macchinario - Distanze di sicurezza per impedire il raggiungimento di zone pericolose con gli arti superiori e inferiori".

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Gennaio 2017 12:31
Leggi tutto... [Software on-line per le distanze di sicurezza dei macchinari]
 
Modelli di gestione della sicurezza sul lavoro nelle PMI
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

modelli organizzativi sicurezzaNella G.U. n.45 del 24/02/2014, è pubblicato il D.M. 13/02/2014, che riporta le procedure per l'adozione e l'attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro (Mog) per le piccole e medie imprese (PMI). Le aziende che decidessero volontariamente di adottare tale modello di gestione della sicurezza raggiungerebbero l'idoneità nell'efficacia esimente nei confronti dei reati penali previsti dall'articolo 25 septies del decreto legislativo 231/2001, in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro, (omicidio colposo o lesioni colpose gravi e gravissime derivanti dalla violazione delle norme antinfortunistiche).

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre 2014 13:12
Leggi tutto... [Modelli di gestione della sicurezza sul lavoro nelle PMI]
 
Applicazione normativa sicurezza al mondo dello spettacolo
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

PalcoNella G.U. del 08/08/2014 è stato pubblicato il Decreto Interministeriale 22/07/2014 in cui sono introdotte disposizioni riguardanti la sicurezza sul lavoro nelle operazioni di montaggio e smontaggio dei palchi negli spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e fiere. Tali attività, vengono inquadrate come "cantieri temporanei e mobili", e dovranno quindi seguire le disposizioni previste dal Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008. 

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto 2014 17:09
Leggi tutto... [Applicazione normativa sicurezza al mondo dello spettacolo]
 
Ecco alcune fonti cui attingere per le valutazioni sulla sicurezza
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

INaIL: nuova sezione "Open data": dati elementari infortuni sul lavoro. Le informazioni sugli infortuni sul lavoro verranno pubblicate ogni sei mesi, a luglio e a novembre e si tratterà dell'insieme dei dati degli incidenti accaduti nell'ultimo quinquennio.

Ilo

Ilo: Encyclopaedia occupational health safety, enciclopedia online sicurezza lavoro. L'enciclopedia che l'Organizzazione internazionale del lavoro ha messo online per la conoscenza e la condivisione di informazioni e buone prassi sulla sicurezza e la salute sul lavoro.

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Settembre 2013 11:25
Leggi tutto... [Ecco alcune fonti cui attingere per le valutazioni sulla sicurezza]
 
Proroga obbligo DVR aziende con meno di 10 dipendenti
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

8108E' stato prorogato nuovamente al 31/05/2013 il termine perentorio entro cui le aziende, con meno di 10 dipendenti, dovranno obbligatoriamente redigere il DVR a dimostrazione dell'avvenuta valutazione di tutti i rischi presenti nei luoghi di lavoro. Per tali tipologie di aziende, precedentemente, era sufficiente una autocertificazione.

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Marzo 2013 16:20
Leggi tutto... [Proroga obbligo DVR aziende con meno di 10 dipendenti]
 
Obbligo di formazione per i "mulettisti"
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

mulettoIl 12 marzo 2013 entra in vigore l'accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, che obbliga il datore di lavoro a far svolgere dei corsi di formazione abilitativi agli operatori che conducono attrezzature speciali, quali ad esempio: "muletti", escavatori, trattori, gru.

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Febbraio 2013 14:20
Leggi tutto... [Obbligo di formazione per i "mulettisti]
 
Riduzione Tasso INAIL per le aziende
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

inail logo lav

L’INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione”, le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Entro il 28 febbraio 2013 le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro possono presentare domanda di riduzione del tasso medio di tariffa.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Febbraio 2013 12:07
Leggi tutto... [Riduzione Tasso INAIL per le aziende]
 
Amianto _ Approvazione orientamenti pratici
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

Con la lettera circolare del 25 gennaio 2011 il Ministero del lavoro ha fornito orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all'amianto nell'ambito delle attività previste dall'art. 249, commi 2 e 4, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 come modificato e integrato dal D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Marzo 2011 10:17
Leggi tutto... [Amianto _ Approvazione orientamenti pratici]
 
Valutazione stress lavoro-correlato
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

Il Ministero del lavoro ha diramato la lettera circolare del 18 novembre 2010, n. 23692 in ordine alla approvazione delle indicazioni necessarie alla valutazione del rischio da stress lavoro_correlato. Pertanto dal 1º gennaio 2011 i datori pubblici e privati dovranno esaminare le fonti di rischio da stress e inserirle nel documento aziendale.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Novembre 2010 20:01
Leggi tutto... [Valutazione stress lavoro-correlato]
 
Stress lavoro correlato, slittano i tempi di valutazione
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News - News Sicurezza

Slitta alla fine di dicembre il termine per la valutazione del rischio stress correlato.

Per chi pensava di dover correre per rispettare i termini prestabiliti dalla legge può fare un sospiro di sollievo, infatti i termini di scadenza per la valutazione del rischio stress nel lavoro sono slittati al 31 dicembre 2010, giorno entro il quale tutte le aziende dovranno trovarsi a regime.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Agosto 2010 18:08
Leggi tutto... [Stress lavoro correlato, slittano i tempi di valutazione]
 
Novità: Atmosfere potenzialmente esplosive
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

Con Decreto Ministeriale del 29 aprile 2010 (in G.U. 31 maggio 2010, n. 125) il Ministero dello sviluppo economico ha autorizzato l'ISPESL a svolgere i compiti relativi alle procedure per la valutazione di conformità riguardanti gli apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva ai sensi della direttiva 94/9/CE.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Novembre 2010 20:09
Leggi tutto... [Novità: Atmosfere potenzialmente esplosive]
 
Novità:Responsabilità committente e appaltatore
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

La Corte di Cassazione IV Sez. Pen. con la sentenza 19 aprile 2010, n. 15081, ha stabilito che nel caso di omissione da parte dell'appaltatore delle misure di sicurezza prescritte, quando tale omissione consista nella palese violazione delle norme antinfortunistiche, il committente, che è in grado di accorgersi dell'inadeguatezza delle misure di sicurezza, risponde anch'egli delle conseguenze dell'infortunio eventualmente determinatosi.

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Agosto 2010 19:40
Leggi tutto... [Novità:Responsabilità committente e appaltatore]
 
Sentenza di esclusione responsabilità Datore di lavoro
News Sicurezza

La Corte di Cassazione IV Sez. Pen. con la sentenza 23 febbraio 2010, n. 7267, ha escluso la responsabilità del datore di lavoro solo e quando il comportamento del lavoratore e le sue conseguenze, presentino i caratteri dell'eccezionalità e dell'abnormità.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Agosto 2010 16:20
Leggi tutto... [Sentenza di esclusione responsabilità Datore di lavoro]
 
Decreti attuativi del T.U. sicurezza: Proroga di un anno
News Sicurezza

La legge 26 febbraio 2010, n. 25 (in G.U. 27 febbraio 2010, n. 48, suppl. ord.) di conversione, con modificazioni, del D.L. 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, all'art. 6, comma 9_ter, stabilisce che "All'art. 3, comma 2, secondo periodo, del D.Lgs. 81/2008, e successive modificazioni, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, le parole "entro 24 mesi" sono sostituite dalle seguenti: "entro 36 mesi".

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Agosto 2010 16:19
Leggi tutto... [Decreti attuativi del T.U. sicurezza: Proroga di un anno]