A2C - Consulenza tecnica specialistica News Progettazione Credito di imposta per l'accumulo fotovoltaico nel 2022
Credito di imposta per l'accumulo fotovoltaico nel 2022
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Fotovoltaico

Ade-accumuloBuone notizie per chi ha deciso di installare sistemi di accumulo abbinati ad impianti fotovoltaici. Martedì 11/10/2022 l'Agenzia delle Entrate ha emanato un provvedimento ad hoc per riconoscere un credito di imposta per le spese sostenute nel 2022.

 

 

Possono beneficiarne le persone fisiche che, dal primo gennaio al 31 dicembre 2022, sostengono spese documentate per l’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili.
Vale anche per gli impianti già esistenti e per i beneficiari dello "scambio sul posto".
Il numero dell'Agenzia delle Entrate da chiamare per informazioni è 800.909696 (da fisso – numero verde gratuito) Con un successivo decreto, l'Agenzia renderà nota la percentuale del credito spettante a ciascun soggetto.

La domanda andrà presentata dal 1° Marzo 2023 al 30 Marzo 2023 esclusivamente in via telematica, attraverso una sezione dedicata sul sito web dell'Agenzia delle Entrate.
La domanda potrà essere presentata di persona o attraverso un intermediario.

Ade-accumulo-2

Entro 5 giorni dalla ricezione della domanda, l'Agenzia rilascerà una ricevuta di presa in carico o di reiezione motivata.
Questo bonus potrà essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno fiscale 2022, per la diminuzione delle imposte dovute.
Insomma, il bonus avrà forma di detrazioni fiscali.

 

Si ringrazia il Dott. Luigi Rescigno per il supporto scientifico.

 

Per approfondimenti:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/comunicato-stampa-del-12-ottobre-2022

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 20:41