Alternatori |
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Chi ha avuto a che fare con la manutenzione delle auto sicuramente prima o poi ha sentito citare l'alternatore. In realtà quello delle auto è la più modesta applicazione di questo eccezionale apparecchio elettrico a cui dobbiamo molto. Ma cos'è un alternatore e come funziona? Gli alternatori sono macchine in grado di convertire l'energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente elettrica alternata (AC). Questo tipo di trasformazione è resa possibile grazie al fenomeno dell'induzione elettromagnetica. Come vedremo, gli alternatori sono macchine rivoluzionarie, relativamente semplici e molto efficienti, caratteristiche che gli permisero di imporsi con forza verso fine '800 nella produzione di energia elettrica su scala industriale. Esistono vari tipi di alternatore, ma nel caso più semplice e diffuso essi sono composti da due elementi detti "statore" e "rotore". Lo statore, come suggerisce il nome, rappresenta la parte fissa dell'alternatore. Solitamente ha la forma di un cilindro cavo al suo interno. Senza contare che un alternatore, a differenza delle dinamo, non necessita di spazzole striscianti e questo li rende molto più semplici e durevoli. Giri rotore (giri/s) = Frequenza corrente (Hz)/ Numero poli dello statore Ad ogni modo la struttura di un alternatore varia a seconda del tipo di macchine ai quali sono accoppiati e per lo scopo finale. La turbina di una centrale idroelettrica sarà strutturalmente diversa dall'alternatore di un'automobile, benché il principio di funzionamento resti lo stesso. In tutti i casi, comunque, il rendimento di un alternatore è molto elevato: si va da un minimo del 60% per alcune tipologie fino avalori che sfiorano il 100% in altre. L'elevato rendimento è un altro dei punti forti degli alternatori, che ne hanno decretato la larga diffusione d'impiego. Oggi, la quasi totalità dell'energia elettrica prodotta nelle centrali di tutto il mondo viene generata per mezzo di alternatori che erogano corrente alternata trifase, alla frequenza di rete di 50 o 60 Hz, a seconda del paese. Solitamente, la corrente in uscita da questi alternatori ha una una tensione compresa fra alcune migliaia e poche decine di migliaia di volt.
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Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Novembre 2023 13:06 |