A2C - Consulenza tecnica specialistica News Patologia Edile Penicillium digitatum
Penicillium digitatum
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
News Patologia Edile

16-Penicilliumdigitatum-2Il Penicillium digitatum comunemente aggredisce gli agrumi e se fatto entrare all'interno di una casa non disdegnerà una parete umida dove proliferare. Produce un tipico odore di marciume umido e produce dell'etilene che accelera la maturazione e poi l'imputridimento dei vegetali intorno. Sostanzialmente è un patogeno necrotrofo. Produce una micotossina cancerogena.

 

Gli individui con un sistema immunitario compromesso possono essere infettati. Le spore possono indurre alcune reazioni allergiche come la polmonite o, in alcuni casi gravi, l'asma. Però c'è da aggiungere che nel siero umano, negli individui sani, c'è di solito la presenza di anticorpi verso il polisaccaride extracellulare del Penicillium digitatum. Inoltre, produce una micotossina denominata citrinina, che può avere effetti nefrotossici, cioè che danneggia i vasi sanguigni e il flusso sanguigno ai reni, embriotossici cioè con effetti avversi sullo sviluppo embrionale durante il periodo critico della formazione degli organi principali ed è cancerogena per l’uomo e per gli animali. Per cui è da gestire con attenzione.

15-Penicilliumchrysogenum-3

Cresce meglio a temperature moderate, con un intervallo di temperatura da 6–7°C fino ad un massimo di 37°C. Raggiunge la sua crescita ottimale a 24°C, con un pH dei substrati compreso tra 5,5 e 7. Si riproduce asessualmente tramite spore. Le spore germinate sono di colore giallo-verdastro o olivastro circondate da un piccolo cerchio di micelio bianco. Quando si usano biocidi chimici spesso non ci sono effetti sul Penicillium digitatum perchè è molto resistente. In particolare esistono dei ceppi che possono essere abbattuti solo con la formaldeide o con il pirimetanil. Preciso che al momento esiste solo un caso di polmonite fatale dovuta a Penicillium digitatum, resistente ad antimicotici, in un paziente anziano già affetto da enfisema polmonare, denutrito e probabilmente immunocompromesso.

 

 

 

 

Sensibilità agli antifungini

sucettibilita-penicilliumIn letteratura scientifica sono presenti dati sulla sensibilità agli antifungini. I dati che vengono qui riportati sono da intendersi esclusivamente a scopo orientativo. Occorre effettuare dei test volta per volta per ricavare informazioni operative utili. Si declina qualsiasi responsabilità dall'uso di questi dati. I dati sulla sensibilità antifungina presentati provengono dal National Mycology Reference Center presso SA Pathology utilizzando i protocolli CLSI M27-A e M38-A rispettivamente per lieviti e muffe. Quando in un test viene saggiata, in vitro, la suscettibilità di un microrganismo quest'ultima si esprime in "MIC" (concentrazione minima inibente) a diversi antimicotici. La "MIC" rappresenta la concentrazione più bassa (espressa ad es. in μg/mL) di un antimicotico in grado di inibire la crescita di un determinato ceppo. Mentre "MEC" è la Minimum Effective Concentration.

Abbreviazioni:

  • AmB = Amfotericina B liposomiale
  • VORI = Voriconazolo
  • POSA = Posaconazolo
  • ITRA = Itraconazolo
  • ISAV = Isavuconazolo
  • FLU = Fluconazolo
  • ANID = Anidulafungina
  • CAS = Caspofungina
  • MICA = Micafungina
  • 5FC = 5-Fluorocitosina
  • TERB = Terbinafina

 

 

 

 

 

 

 

E' un tipo di muffa che può essere ostico da eliminare. I passi da fare sono innanzitutto far eseguire un'indagine microbiologica da parte di personale specializzato e poi la sanificazione ed eventualmente dei lavori di ripristino dell'intonaco e della pitturazione. Si può anche procedere da soli per tentativi e poi farsi affiancare da un laboratorio di microbiologia in caso di dubbi.

16-Penicilliumdigitatum-1

Se può interessare da oltre 10 anni i tecnici dell'A2C si occupano di minacce microbiologiche nelle abitazioni delle province di Salerno e Avellino; in particolare individuiamo e risolviamo le contaminazione attraverso una sanificazione personalizzata e agiamo su eventuali patologie edili. Questo fa parte del più ampio servizio dell'A2C di difesa dalle minacce invisibili, tra cui ci sono anche le verifiche sul Radon, formaldeide e campi elettromagnetici.

 

 

#PenicilliumDigitatum

#MuffaAggressiva

#SaluteDellAbitazione

#Micotossine

#ContaminazioneMicrobiologica

#SanificazioneAmbientale

#A2CTecnici

#PrevenzioneSalute

#IgieneDomestica

#MicrobiologiaAmbientale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonti bibliografiche:

  • Robert A Sansone, John I Pitt. (2000). In Integrazione dei moderni metodi tassonomici per la classificazione di Penicillium e Aspergillus (p. 23). Amsterdam, Paesi Bassi: Harwood Academic Publishers.
  • Pitt, JI (2006). 16 – Penicillium e generi affini. In JI Pitt, Microrganismi del deterioramento degli alimenti (pagg. 437-450). Editoria Woodhead.
  • Ladaniya, MS (2008). MALATTIE POST-RACCOLTA E LORO GESTIONE. In MS Ladaniya, Agrumi (pp. 417-XIX). Stampa accademica.
  • Sneha R. Patil, VK Parthiban G. Raja Sekar, Sapana Baviskar. (2017). EPIDEMIOLOGIA E CARATTERISTICHE CULTURALI DEL PENICILLIUM DIGITATUM CHE CAUSA MUFFA VERDE DEGLI AGRUMI. EM Internazionale , 2148-2155).
  • Hassan Boubaker, Abdellah Ait Ben Aoumar, Hassan Boudyach, B. Saadi. (2009). Sensibilità di Penicillium digitatum e P. italicum a Imazalil e Tiabendazolo in Marocco. Giornale di patologia vegetale , 4 (4).
  • Qiya Yang et al. (2019, 10 dicembre). Studio sul meccanismo di infezione del Penicillium Digitatum sugli agrumi post-raccolta (Citrus Reticulata Blanco) basato sulla trascrittomica. Estratto da PubMed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31835573/
  • Po-Sung Chen et al. (2016). Inibizione del Penicillium digitatum e della muffa verde degli agrumi da parte di composti volatili prodotti da Enterobacter cloacae. Giornale di patologia vegetale e microbiologia , 1-8.
  • Halwyn, Marie-Alix; Cavaliere, Pierre. (2015, 13 novembre). Penicillium spp. Estratto da INSPQ: https://www.inspq.qc.ca/moisissures/fiches/penicillium-spp
  • Xinmiao Lv et al. (2015). Gli agrumi come tesoro di metaboliti naturali attivi che potenzialmente apportano benefici alla salute umana. Giornale centrale di chimica .
  • Jha, S. (2015). Citrinina. In S. Jha, Rilevazione rapida di adulteranti e contaminanti alimentari (p. 2.2.5). Stampa accademica.
  • Chiyako Oshikata et al. (2013). Polmonite fatale causata da Penicillium digitatum: un caso clinico. Medicina polmonare BMC.
  • Zhirong Wang et al. (2018). Biocontrollo del Penicillium digitatum sugli agrumi post-raccolta da parte di Pseudomonas fluorescens. Giornale della qualità alimentare .
  • Pitt, John I. Hocking, Alisa D. (1985). Funghi e deterioramento degli alimenti. Dordrecht: Springer.

 

 

 

Cosa offrono i tecnici dell’A2C

A2CI tecnici dell'A2C offrono consulenze nell'ambito della risoluzione dei casi di infestazione di immobili dalla muffa. Più in particolare, l'intervento si compone di 3 fasi:

  1. Indagini strumentali, visive e tattili per l'analisi delle cause di imbibizione delle murature.
  2. Supporto per la redazione di computi metrici, da far poi pervenire a ditte edili per ricevere preventivi, sia per la rimozione delle cause e sia per il ripristino dei luoghi.
  3. Eventuale supporto per la l'individuazione delle responsabilità; ed eventuale supporto per Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in procedimenti civili.

A seconda delle necessità possono essere svolte analisi termografiche personalizzate e/o indagini igrometriche sia ambientali e sia da contatto. Nei casi più complessi, si possono impiegare anche indagini di tipo microbiologico (ad esempio, mediante il campionamento dell'aria tramite apposito aspiratore SAS), oppure mediante l'analisi odorigena, di cui l'A2C è tra i leader in Italia.

Il costo indicativo di questo servizio è variabile a seconda della complessità ed a seconda del numero di rilievi necessari.

Il presente servizio è attivo nelle province di Salerno e Avellino.

 

Il presente servizio è riferito ad impianti situati nei seguenti comuni: Salerno, Cava de' Tirreni, Battipaglia, Scafati, Nocera Inferiore, Eboli, Pagani, Angri, Sarno, Pontecagnano Faiano, Nocera Superiore, Capaccio, Mercato San Severino, Agropoli, Baronissi, Campagna, Castel San Giorgio, Fisciano, Bellizzi, Sala Consilina, Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, Pellezzano, Siano, San Valentino Torio, San Marzano sul Sarno, Montecorvino Pugliano, Roccapiemonte, Sant'Egidio del Monte Albino, Vallo della Lucania, Vietri sul Mare, Teggiano, Castellabate, Roccadaspide, Camerota, Sapri, Altavilla Silentina, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino, Montesano sulla Marcellana, Albanella, Ascea, Maiori, Bracigliano, Padula, Buccino, Giffoni Sei Casali, Amalfi, Polla, Sassano, Centola, Casal Velino, San Gregorio Magno, Palomonte, Tramonti, Serre, Positano, Oliveto Citra, San Giovanni a Piro, Colliano, Contursi Terme, Sicignano degli Alburni, Vibonati, Santa Marina, Pisciotta, Acerno, Caggiano, Minori, Sant'Arsenio, Sanza, Castel San Lorenzo, San Mango Piemonte, Buonabitacolo, Castelnuovo Cilento, Corbara, Montecorice, Ceraso, Ravello, Pollica, Auletta, Atena Lucana, Cetara, Postiglione, Ogliastro Cilento, Novi Velia, Torre Orsaia, Praiano, Salento, Montano Antilia, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Moio della Civitella, Castelcivita, Torchiara, Perdifumo, Valva, San Rufo, Laurino, San Pietro al Tanagro, Trentinara, Rofrano, Monte San Giacomo, Roccagloriosa, Aquara, Calvanico, Omignano, Scala, Laviano, Piaggine, Casaletto Spartano, Sessa Cilento, Gioi, Castiglione del Genovesi, Felitto, Torraca, Futani, Cicerale, Giungano, Ricigliano, Casalbuono, Petina, Orria, Laureana Cilento, Lustra, Alfano, Cannalonga, Perito, Ispani, San Mauro Cilento, Prignano Cilento, Stio, Atrani, Controne, Rutino, Laurito, Bellosguardo, Roscigno, Furore, Stella Cilento, Magliano Vetere, Ottati, Conca dei Marini, Morigerati, Sant'Angelo a Fasanella, Pertosa, San Mauro La Bruca, Corleto Monforte, Castelnuovo di Conza, Salvitelle, Cuccaro Vetere, Sacco, Monteforte Cilento, Tortorella, Santomenna, Campora, Romagnano al Monte, Serramezzana, Valle dell'Angelo, Avellino, Ariano Irpino, Monteforte Irpino, Mercogliano, Solofra, Atripalda, Montoro Inferiore, Cervinara, Montoro Superiore, Grottaminarda, Mirabella Eclano, Montella, Avella, Serino, Lioni, Montemiletto, Forino, Mugnano del Cardinale, Calitri, Baiano, San Martino Valle Caudina, Sant'Angelo dei Lombardi, Nusco, Altavilla Irpina, Volturara Irpina, Bisaccia, Frigento, Aiello del Sabato, Montecalvo Irpino, Sperone, Pratola Serra, Gesualdo, Rotondi, Lauro, Caposele, Montefalcione, Fontanarosa, Bagnoli Irpino, Manocalzati, Sturno, Flumeri, Montemarano, Sirignano, Contrada, Prata di Principato Ultra, Vallata, Lacedonia, Paternopoli, San Michele di Serino, Venticano, Cesinali, Calabritto, Bonito, Taurasi, Pietradefusi, Quindici, Capriglia Irpina, Chiusano di San Domenico, Roccabascerana, Montefredane, Torella dei Lombardi, Santo Stefano del Sole, Castelfranci, Andretta, Grottolella, Melito Irpino, Quadrelle, Ospedaletto d'Alpinolo, Casalbore, Domicella, Pago del Vallo di Lauro, Aquilonia, Guardia Lombardi, Villanova del Battista, San Sossio Baronia, Marzano di Nola, Castelvetere sul Calore, Moschiano, Sant'Andrea di Conza, Summonte, Lapio, Taurano, San Potito Ultra, Teora, Pietrastornina, Carife, Santa Lucia di Serino, Conza della Campania, Santa Paolina, Montefusco, Torre Le Nocelle, Vallesaccarda, Morra De Sanctis, Scampitella, Luogosano, Zungoli, San Mango sul Calore, Savignano Irpino, Castel Baronia, Candida, Trevico, Cassano Irpino, Villamaina, Tufo, Rocca San Felice, Sant'Angelo all'Esca, Senerchia, Monteverde, San Nicola Baronia, Salza Irpina, Greci, Sant'Angelo a Scala, Parolise, Sorbo Serpico, Torrioni, Chianche, Montaguto, Cairano, Petruro Irpino.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Novembre 2024 13:59