A2C - Consulenza tecnica specialistica News Ozono
News Ozono
Stima teorica della diffusività dell'Ozono in aria
News Ozono

aria-ozonoPer valutare l'efficienza di distribuzione dell'ozono in aria è necessario un misuratore di ozono. Ad ulteriore supporto, preventivamente si può fare una stima teorica sommaria utilizzando la legge di Fick per quantificare la diffusione molecolare tra due zone a diversa concentrazione di ozono, ovvero tra il generatore ed il punto più lontano dell'ambiente. Purtroppo in letteratura scientifica manca una ricerca sperimentale sulla diffusività dell'ozono in aria. L'unico riferimento sperimentale è la diffusività dell'Ozono in Elio.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Maggio 2021 10:43
Leggi tutto... [Stima teorica della diffusività dell'Ozono in aria]
 
Metodi di misura dell'ozono in aria: l'unico modo per certificarne l'efficacia
News Ozono

Qualità ariaMisurare l'ozono in aria è fondamentale per verificare l'efficacia di una sanitizzazione. Infatti dal punto di vista teorico un apparecchio può erogare una determinata portata massica (ad esempio 10 mg/h), ma se il sistema di distribuzione (la ventola) non è potente, si avrà una elevata concentrazione presso l'apparecchio generatore ed una inefficace concentrazione negli angoli più lontani del locale. L'ozono in aria può essere misurato attraverso metodi fisici, chimici o biologici.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Maggio 2021 10:43
Leggi tutto... [Metodi di misura dell'ozono in aria: l'unico modo per certificarne l'efficacia]
 
Panoramica sulle tecnologie di generazione dell'Ozono
News Ozono

SiemensData la sua elevata potenza di impiego nella disinfezione, fin dalla sua scoperta nel 1840 si sono succeduti nel tempo numerosi brevetti per realizzare generatori di Ozono. Uno dei più importanti risale al 1857 da parte di Werner Von Siemens, ingegnere tedesco fondatore della casa elettrotecnica Siemens. Allo stato attuale esistono 5 tecnologie di generazione: effetto corona, effetto corona con celle Siemens, lampade a raggi UV, elettrolisi e plasma freddo.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Maggio 2021 10:43
Leggi tutto... [Panoramica sulle tecnologie di generazione dell'Ozono]
 
L'impiego dell'Ozono come sanitizzante contro batteri e virus
News Ozono

ozonoL'Ozono è un gas instabile, scoperto nel 1840, formato da 3 atomi di ossigeno e leggermente più pesante dell'aria. Il suo nome deriva dal greco antico ozein (ὄζειν) che significa "odorare", perchè ha un odore pungente; ad elevate concentrazioni può irritare le mucose. E' tra i più potenti ossidanti e riesce a distruggere le membrane cellulare di batteri, muffe, lieviti ed ad inattivare i virus. Inoltre, riesce ad eliminare completamente anche pollini, tossine, acari e piccoli insetti.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Maggio 2021 10:43
Leggi tutto... [L'impiego dell'Ozono come sanitizzante contro batteri e virus]