A2C - Consulenza tecnica specialistica Altre News Lo strumento delle Buyer Personas
Lo strumento delle Buyer Personas
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buyer personasQuando non sappiamo chi è il nostro committente tipo, rischiamo di disperdere le nostre energie di comunicazione e potremmo essere poco incisivi. Capire le esigenze e aspettative del cliente significa fornire un servizio di qualità e di conseguenza guadagnare di più; a prescindere dalla tua attività, è quindi sempre consigliabile investire del tempo nel caratterizzare i committenti tipo (cosiddetti "Buyer Persona" o al plurale "Buyer Personas").

 

In passato quando si doveva indirizzare una comunicazione o stutturare o lanciare un servizio si procedeva senza particolare attenzione alle caratteristiche ed esigenze del target.

L'analisi tramite il metodo dell'identificazione delle buyer personas è attualmente lo strumento di marketing più evoluto a riguardo. Può essere quindi utile usarlo :

  • capire quali canali di comunicazione sono più idonei e che stile di messaggio è più adeguato a quella tipologia di potenziale cliente;
  • progettare un servizio o un prodotto in modo calzante alle esigenze e aspettative;
  • prendere confidenza di quante e quali tipologie di clienti si hanno e quindi modulare le proposizioni;
  • capire, su quali leve si può agire per aumentare la propria competitività.

buyer personas

Per iniziare occorrono delle informazioni, su cui elaborare il profilo o i profili. Queste possono provenire attraverso questionari o osservazione dai potenziali clienti o dai clienti storici. Se ciò non fosse sufficiente può essere di aiuto eventualmente chi si occupa di customer satisfaction, vendite o reclami. Si può inoltre per escusione identificare quei tratti che secondo noi sono tossici per il nostro business.

Da queste informazioni occorre disegnare il profilo del potenziale cliente di quel particolare servizio o di quella proposizione di prodotto.

E' consigliabile ripetere questa analisi per almeno 2-3 profili di cliente tipo, perchè 1 solo potrebbe essere riduttivo, in modo da prendere in considerazione più tipologie. Di contro, si sconsiglia di superare le 10 tipologie, perchè altrimenti il risultato sarebbe dispersivo e l'azione conseguente potrebbe essere caotica. Nel caso le tipologie siano molte occorre quindi semplificare.

Per fare ciò l'A2C ha elaborato un modulo da compilare per rendere più semplice questa analisi e renderla guidata. In particolare si tratta di un modulo per la caratterizzazione della Buyer Persona tramite un documento di Word (.doc) da compilare.

 

Nella Libreria Tecnica A2C è disponibile, a prezzo modico, tale documento.

Il modulo permette facilmente di:

  • individuare il target della nostra comunicazione e non disperdere le energie;
  • valutare se un determinato servizio è adatto alle esigenze e aspettative di un determinato tipo di cliente;
  • prendere confidenza di quante e quali tipologie di clienti si hanno e quindi modulare le proposizioni;
  • capire, su quali leve si può agire per aumentare la propria competitività.

Ideale per professionisti e piccole aziende

 

Codifica A2C: A11R

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Il seguente servizio è attivo per le province di: Agrigento, Alessandria, Ancona, Aosta, L'Aquila, Arezzo, Ascoli-Piceno, Asti, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia Iglesias, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forli-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La-Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza-Brianza, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio-Calabria, Reggio-Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vibo-Valentia, Vicenza, Viterbo.

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Giugno 2021 18:49
 

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