A2C - Consulenza tecnica specialistica Altre News 5+1 siti di IA gratuiti per aumentare la produttività nel 2023
5+1 siti di IA gratuiti per aumentare la produttività nel 2023
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Software

IA-0-miniVediamo 5 siti eccezionali gratuiti +1 che utilizzano l'intelligenza artificiale, con cui possiamo aumentare la nostra produttività. Consiglio di tenerli a portata di mano nei preferiti, perchè possono essere utili in ambito lavorativo. Di ognuno riporto il link. Oltre ad elencarli, vediamo velocemente anche come funzionano.

 

 

1

ChatGPT - testo

https://chat.openai.com/
IA-1-miniChatGPT è al momento la più avanzata intelligenza artificiale gratuita. Si tratta di un sito che risponde a domande e richieste di vario tipo. Dopo essersi registrati e aver fatto il login si arriva ad una pagina dove c'è un campo per scrivere un breve testo. Funziona benissimo in italiano e ha un avanzato sistema di risposta che lo fa sembrare umano. Si possono addirittura fare delle conversazioni su qualsiasi tema. Quindi, è un ottima risorsa per ottenere risposte o per ottenere dei contenuti da riutilizzare. Ha però dei limiti. Ho fatto delle prove e se si scende troppo nello specialistico può commettere degli errori. Il motivo è perchè prende le informazioni dal web e da fonti che gli sono state date in pasto, ma non riesce a capire se c'è una incongruità o ci sono argomenti per i quali non ha informazioni sufficienti e quindi si butta in risposte fuori luogo. E' quindi consigliabile l'uso per attività e argomenti di tipo generalistico. Quindi può ampliare la nostra creatività e farci risparmiare tempo, ma va usato con cautela e controllando sempre quello che produce. Riassumendo, in italiano può rispondere a domande di tutti i tipi; può sintetizzare, correggere, tradurre e rielaborare un testo; può scrivere il codice in molti linguaggi di programmazione, semplicemente spiegandogli le finalità; può aiutare nei processi creativi, soprattutto nell'ambito dei social network.

 

 

2

Dall-e - immagini

https://openai.com/dall-e-2/
IA-2-miniDall-e 2 è un generatore di immagini tramite intelligenza artificiale. Funziona attraverso il browser ed è al momento gratuito. Dopo essersi registrati e aver fatto il login si arriva ad una pagina dove c'è un campo per scrivere un breve testo. In pratica, dando una descrizione grossolana in inglese di una immagine che si desidera, il sistema genererà 4 immagini originali frutto di una combinazione di elementi e stili grafici. Può servire pre generare immagini per una relazione, per un sito web, per i social network, per accompagnare una descrizione di un prodotto o servizio. Ma si possono trovare usi anche innovativi, come ad esempio delle immagini da mettere su delle magliette o su oggetti da vendere. Apre inoltre la strada ad un nuovo mestiere: l'artista coadiuvato dalla intelligenza artificiale. Ho fatto varie prove e sconsiglio l'uso di fotografie e soggetti umani perchè distorce i volti. Meglio generare immagini astratte o soggetti non umani. Una volta generate le 4 immagini, selezionandone una, oltre che scaricarla, si possono apportare delle modifiche di ulteriore personalizzazione. Si può cancellare una porzione e sostituirla; oppure si può ingrandire l'immagine con altri dettagli. Oppure si può caricare una immagine che abbiamo e mischiarla. Oppure si possono creare variazioni su quel tipo di immagine. Nello spazio personale c'è la cartella "Collections" in cui archiviare le immagini. Al momento il software è gratuito, ma è limitato a 50 immagini + 15 immagini in più per ogni mese. Secondo me sono sufficienti anche per un uso professionale.

 

 

 

3

Questa persona non esiste - immagini

https://thispersondoesnotexist.com/
IA-3-mini"This person does not exist" è un sito semplice ed efficace che genera una immagine di una persona che non esiste e la produce in modo casuale ed automatico. Il funzionamenento è semplicissimo. Subito ci mostra l'immagine. Se non piace, basta aggiornare il browser fino a quando non ci darà una immagine che gradiamo. Può servire nelle relazioni, nei siti web, nelle foto di accompagnamento di prodotti o servizi. Il vantaggio è che non esistendo quella persona non è necessaria una liberatoria.

 

 

 

4

Tome - presentazioni (inglese)

https://tome.app/
IA-4-mini"Tome" è una applicazione web che produce delle presentazioni. Il sistema al momento è in inglese, ma con l'aiuto di Google Traslator. Può essere utile quando non abbiamo tempo e dobbiamo presentare, in fase iniziale, a qualcuno una tecnologia o un servizio. Dopo essersi registrati e aver fatto il login si arriva ad una pagina dove c'è un campo per scrivere il titolo della presentazione. Ad esempio io ho solo ed esclusivamente scritto una parola in italiano che è "termofotovoltaico" e dopo pochi secondi ha generato 8 slide in inglese, con testo e foto. Chiaramente non ha un grado adeguato di dettaglio per una fase avanzata di un lavoro, però come presentazione iniziale potrebbe essere sufficiente.

 

 

 

5

Eliminazione oggetti in foto - immagini

https://cleanup.pictures/
IA-5-mini"Cleanup pictures" è software online che velocemente elimina oggetti o persone dalle foto o dalle immagini. In pratica ricostruisce con la IA delle porzioni della foto dando la possibilità di modificare le immagini. Può servire ad esempio per immagini pubblicitari di prodotti o servizi se ci sono oggetti o persone che non si vogliono far vedere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conclusioni

Concludendo, ho proposto il meglio di quello che offre gratuitamente l'intelligenza artificale nel 2023. Sono siti utili sia in ambito lavorativo, ma potrebbero essere divertenti anche nello svago.

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Settembre 2023 09:24