Skip to content

A2C

  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • black color
  • cyan color
  • green color
A2C - Consulenza tecnica specialistica News Sicurezza Ecco alcune fonti cui attingere per le valutazioni sulla sicurezza
Ecco alcune fonti cui attingere per le valutazioni sulla sicurezza Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

INaIL: nuova sezione "Open data": dati elementari infortuni sul lavoro. Le informazioni sugli infortuni sul lavoro verranno pubblicate ogni sei mesi, a luglio e a novembre e si tratterà dell'insieme dei dati degli incidenti accaduti nell'ultimo quinquennio.

Ilo

Ilo: Encyclopaedia occupational health safety, enciclopedia online sicurezza lavoro. L'enciclopedia che l'Organizzazione internazionale del lavoro ha messo online per la conoscenza e la condivisione di informazioni e buone prassi sulla sicurezza e la salute sul lavoro.

 

"Open data": dati elementari infortuni sul lavoro

 Più avanti, ovvero "dal prossimo gennaio per ciascun mese dell'anno, con periodicità mensile, saranno resi disponibili i dati relativi alle denunce d'infortunio, in confronto con gli andamenti dell'anno precedente". Ogni singolo caso di incidente verrà raggruppato nella Regione di accadimento e analizzato in 25 criteri suddivisi in sette gruppi: "localizzazione temporale dell'infortunio; localizzazione geografica dell'infortunio; caratteristiche dell'infortunato; modalità dell'infortunio; caratteristiche amministrative dell'infortunio; caratteristiche medico-legali dell'infortunio; caratteristiche del datore di lavoro". 

58 tabelle affiancheranno il dato e guideranno nel modello di lettura da adottare, seguendo linee tematiche come tipo di indennizzo, modalità di accadimento.

sito internet: http://dati.inail.it/opendata/default/Qualidati/index.html

Ilo, Encyclopaedia occupational health safety, enciclopedia online sicurezza lavoro

L'attuale versione online multidisciplinare e multimediale è l'aggiornamento dell'Encyclopaedia cartacea pubblicata nel 1930. Uno strumento prezioso per il mondo accademico, giornalisti e per chiunque sia interessato a ottenere dati e altre informazioni riguardo la sicurezza e la salute sul lavoro.

L'opera è suddivisa in parti e capitoli che corrispondono alle varie discipline che compongono la Ssl: dalla tutela della salute, alla presentazione dei problemi legati alle politiche per la salute e sicurezza, gli strumenti e le metodologie, la gestione della sicurezza sul lavoro e degli incidenti, i rischi generali, i fattori psicosociali e organizzativi e l'approfondimento dei rischi relativi ai singoli comparti produttivi.

Un'opera in continuo aggiornamento alla cui redazione hanno contribuito nel tempo specialisti di tutto il Mondo provenienti dalle principali istituzioni, organizzazioni e reti. Collegata a una vasta gamma di risorse informative curate sia dall'Ilo che da altre fonti ufficiali, con norme, regolamenti, banche dati, periodici on-line, siti web istituzionali.

sito internet: http://www.ilo.org/oshenc/

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Settembre 2013 11:25
 

E' possibile lasciare un commento effettuando il login