Skip to content

A2C

  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • black color
  • cyan color
  • green color
A2C - Consulenza tecnica specialistica Altre News A2C al premio Holcim Award 2014 a Mosca
A2C al premio Holcim Award 2014 a Mosca Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Altre News

HolcimIl 04/09/2014 si è tenuta a Mosca la premiazione della competizione internazionale "4th Holcim Awards 2014 - Europe", con tema: la continua evoluzione dell'architettura sostenibile. Il gruppo di progettazione A2C ha partecipato alla manifestazione con il progetto PESS "Parco Eco-Sostenibile di Salerno", ottenendo un certificato di riconoscimento.

La "Holcim Awards" è una competizione internazionale di progettazione, organizzata dalla "Holcim Foundation for Sustainable Construction"; la gara premia i progetti innovativi orientati all'architettura sostenibile tangibile, agli standard etici di inclusione sociale, all'ottimizzazione dell'ambiente e delle risorse, alla compatibilità ambientale ed economica.

Il progetto PESS presentato è un Parco Eco-Sostenibile costituito da: una Biosfera e un Museo Vivente , un Teatro Multisensoriale, un Farmers' Market, il tutto integrato in una progettazione fondata sulle Energie Rinnovabili. In particolare:

  • PESSIl Giardino delle Farfalle riproduce, conserva e garantisce la biodiversità attraverso la realizzazione di habitat naturali specifici, una raccolta di diverse tipologie di foreste tropicali, equatoriali e mediterranee, dove trovano ospitalità e riparo animali di diversa specie, in particolar modo le "Farfalle".
  • Il Teatro Multisensoriale è un teatro all'aperto, sormontato da struttura leggera dotato di sistemi multimediali sensoriali, fontane musicali per spettacoli di avanguardia che combinino arte ed innovazione tecnologica.
  • Il Farmers' Market è un centro dove avviene la promozione dei prodotti a "Filiera Corta", attraverso la vendita di alimenti su scala locale, strizzando l'occhio verso le produzioni biologiche dei cinque continenti, nell'ottica dello scambio tra culture produttive diverse.
  • Il parco di Energie Rinnovabili è un'insieme di sistemi tecnologici ad alta efficienza (solare, termico, geotermico, fotovoltaico, captazione, recupero e riuso delle acque , microeolico, tetti verdi) che garantiscono l'autosostenibilità energetica dell'intero "PESS", e che sono il vero "collante" dell'intera area.

I tecnici dell'A2C hanno interamente progettato gli impianti del complesso edilizio, impiegando in modo intensivo le energie rinnovabili ed ottenendo quindi un edificio a consumo quasi zero.

 

Riconoscimento-Holcim-AR     Riconoscimento-Holcim-SG
Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Settembre 2014 18:17
 

E' possibile lasciare un commento effettuando il login